Settore 1 – Affari generali e Demografici
Servizi Istituzionali – Affari Generali – Cultura – Pubblica Istruzione – Risorse Umane (giuridico) -Servizi sociali - Ufficio Anagrafe – Leva – Stato Civile – Elettorale - Statistica
Competenze
SERVIZIO AFFARI GENERALI
Impostare la pianificazione e la programmazione delle attività del Servizio in ordine agli aspetti d’organizzazione generale e della gestione delle risorse, economiche ed umane assegnate e delle procedure di acquisizione di beni e servizi;
- Gestire le dotazioni di entrata e spesa attribuite al servizio ed adottare gli atti di competenza (deliberazioni, determine, atti di liquidazione, ordinanza, ecc);
- Collaborare per quanto di competenza, agli adempimenti in materia di trasparenza dell’azione amministrativa secondo le direttive del segretario generale, responsabile in materia di anticorruzione e trasparenza;
- Predisporre le statistiche del servizio;
- Elaborare e predisporre i regolamenti nelle materie di competenza ed i loro aggiornamenti;
- Svolgere funzioni di segreteria nelle commissioni di riferimento;
- Vigilanza, propulsione e coordinamento dei vari settori da effettuarsi in concorso con il Segretario e con il Responsabile del Settore nelle cui competenze rientra, per materia, la problematica in esame;
- Predisposizione, recependo e sintetizzando la programmazione elaborata per le necessità di competenza da ciascun responsabile di servizio, il programma triennale di razionalizzazione delle dotazioni strumentali, delle autovetture di servizio e dei beni immobili ad uso abitativo o di servizio (Art. 2, commi 594-599, Legge 24.12.2007 n. 244 "Legge Finanziaria anno 2008"), valutando, in particolare, le esigenze di attrezzature di applicativi informatici dei vari uffici nonché le possibilità di integrazione e condivisione delle banche dati dell’Ente;
- Pubblicazioni Albo Pretorio on-line e tenuta della raccolta originale delle convocazioni della Giunta e del Consiglio con relativi ordini del giorno, delle deliberazioni, dei regolamenti, delle ordinanze sindacali e delle copie delle determinazioni, delle ordinanze dirigenziali e dei decreti;
- Provvedere, su richiesta dei responsabili che li hanno sottoscritti, all’archiviazione e conservazione degli atti negoziali dell’ente redatti da notai e/o Segretario generale;
- Transizione digitale e adempimenti;
- Conservazione digitale e adempimenti;
- Rapporti con Organi Istituzionali e Segreteria del Sindaco;
- Disamina generale di tutte le proposte deliberative di competenza consiliare o giuntale con conseguente verifica di avvenuto completo svolgimento dell’iter istruttorio;
- Predisposizione atti riconoscimento debiti fuori bilancio di competenza del settore
- Assistenza alle sedute consiliari e di giunta per collaborazione e supporto al Segretario Generale;
- Curare la comunicazione istituzionale interna ed esterna, con particolare riferimento ai rapporti del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale con gli organi di informazione;
- Rappresentanze - Patrocini;
- Contratti di competenza;
- Protocollo e Archivio corrente e storico;
- Servizi informatici e telematici, informatizzazione uffici, manutenzione e aggiornamento sito web istituzionale;
- Fornitura, gestione e controllo carburante autoveicoli comunali;
- Deposito atti;
- Assicurazioni Ente;
- Rilascio contrassegni invalidi civili
- Abbonamenti di competenza;
- adempimenti in materia di Trasparenza (D.Lgs 33/2013)
- Gestione automezzo scuolabus (manutenzione, carburante, imposta di bollo ed assicurazione);
- Case popolari – bandi (in compartecipazione con Ufficio Tecnico);
- Coordinamento delle attività in attuazione della normativa sulla tutela della privacy – aggiornamento annuale Documento Programmatico sulla Sicurezza;
- Gestire le procedure selettive e concorsuali, procedure di assunzione/cessazione/proroghe/trasformazioni/mobilità interne ed esterne di rapporti di lavoro dipendente di lavoratori a tempo indeterminato/determinato con relativi adempimenti obbligatori;
- Attività rapporti con i sindacati e gestione giuridica del personale (formazione, contratti collettivi nazionali, decentrati, integrativi ed individuali, contenzioso del lavoro, collocamento in quiescenza ed adempimenti connessi);
- Attività di supporto al controllo interno di Gestione (Nucleo di Valutazione);
- Provvedere alla stesura degli atti amministrativi in materia di organizzazione, programmazione e gestione del personale, le correlate rendicontazioni;
- Garantire l’applicazione degli istituti contrattuali previsti dai CCNL e dalla contrattazione decentrata e fornire supporto tecnico amministrativo alla delegazione trattante di parte pubblica nella gestione delle relazioni sindacali;
- Fornire supporto tecnico al Nucleo di valutazione ed al Comitato Unico Garanzia CUG) in ordine alle Politiche a favore delle pari opportunità e del benessere organizzativo (Piano Azioni Positive);
- Progettare in coordinamento con i soggetti individuati dagli strumenti regolamentari i sistemi di valutazione ed incentivazione del personale;
- Comunicazioni adempimenti PERLAPA (auto, anagrafe prestazioni, partecipate,ecc..)
- Rapporti con l’Unione dei Comuni Unione della Costa orientale;
- Ufficio relazioni con il pubblico (compresa trasparenza amministrativa e accesso agli atti);
- Rapporti con Istituto Comprensivo;
- Fornitura gratuita Libri di Testo Scuole Primarie; Borse di Studio e Contributo Statali per Libri di Testo Scuole Secondarie;
SERVIZI DEMOGRAFICI e SOCIO-CULTURALI
- anagrafe e stato civile;
- Servizio elettorale
- Permessi di seppellimento – Trasporto salme - Inumazioni – estumulazioni;
- Provvedimenti di assegnazione loculi (concessioni);
- Anagrafe – Pratiche Migratorie - Tenuta Aire;
- Certificati e atti diversi – Carte d’identità – Libretti di lavoro;
- Censimenti;
- Ufficio statistica;
- Leva Militare;
- Toponomastica - Assegnazione numerazione civica;
- Adempimenti in materia di compravendita di beni mobili registrati, autentiche di
firma e copie conformi; - Concessioni cimiteriali (salvo aree cimiteriali e quanto di competenza del Settore 3°)
- Servizi Sociali, Lavori pubblica utilità, pratiche ANF- MAT e Bonus Energia/Gas/idrico, sportello Inps, attestazione ISEE (servizi al cittadino), problematiche Minori /Amministratore di sostegno, Campus minori, Servizio anziani ed handicappati, Centri socio – educativi; Assistenza emigrati rientrati, Servizio infermieristico domiciliare; Attività di sostegno; Contributi – sussidi).
- gestire le pratiche per l’erogazione di contributi per l’abbattimento barriere architettoniche;
- Rendicontazione contributi e spesa sociale;
- Servizi alla Cultura, Turismo, sport e tempo libero: organizzazione e gestione delle singole
manifestazioni.
Struttura
Uffici che compongono la struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
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