Settore 2 – Economia e Finanza
Il Settore Economia e Finanza del Comune di Minervino di Lecce ha un ruolo fondamentale nella gestione delle risorse finanziarie e nello sviluppo della città.
Competenze
- Impostare la pianificazione e la programmazione delle attività del Servizio in ordine agli aspetti d’organizzazione generale e della gestione delle risorse, economiche ed umane assegnate e delle procedure di acquisizione di beni e servizi;
- Gestire le dotazioni di entrata e spesa attribuite al servizio ed adottare gli atti di competenza (deliberazioni, determine, atti di liquidazione, ordinanza, ecc);
- Collaborare per quanto di competenza, agli adempimenti in materia di trasparenza dell’azione amministrativa secondo le direttive del segretario generale, responsabile in materia di anticorruzione e trasparenza;
- Collaborare con il servizio affari generali per la redazione del programma triennale di razionalizzazione delle dotazioni strumentali, delle autovetture di servizio fornendo la programmazione delle necessità per il proprio servizio;
- Predisporre le statistiche del servizio;
- Elaborare e predisporre i regolamenti nelle materie di competenza ed i loro aggiornamenti;
- Collaborare con il servizio affari generali per la redazione del programma triennale di razionalizzazione delle dotazioni strumentali, delle autovetture di servizio fornendo la programmazione delle necessità per il proprio servizio;
- Svolgere funzioni di segreteria nelle commissioni di riferimento;
- Coordinare e assolvere alla formazione del bilancio di previsione e del bilancio
pluriennale; - Impostare, coordinare e gestire la programmazione finanziaria annuale e pluriennale e la relativa rendicontazione, predisporre e gestire il PEG e tutte le relative certificazioni;
- Verificare e controllare l’equilibrio finanziario generale del bilancio e la verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese;
- Effettuare il controllo finanziario di gestione e monitoraggio degli obbiettivi del patto di stabilità e le relative certificazioni,
- Gestire la tenuta della contabilità finanziaria, economico-patrimoniale ed analitica;
- Gestire, per quanto di competenza, in collaborazione con il settore Ambiente ed il Settore Tributi, i rapporti con il soggetto gestore del servizio rifiuti nella predisposizione del piano finanziario per la formazione delle tariffe della tassa rifiuti;
- Gestione e coordinamento servizio PagoPa
- Gestire i rapporti con il tesoriere e con gli istituti di finanziamento, pubblici e privati;
- Gestire i rapporti e supporta le attività del Revisore dei Conti;
- Gestire le variazioni di Bilancio annuale e pluriennale in corso di esercizio;
- Impostare, coordinare e gestire la rendicontazione finanziaria, patrimoniale e economica con predisposizione della relativa documentazione;
- Impostare e gestire il ricorso al credito pubblico e privato, provvedere all’assunzione di mutui e gestire le procedure di indebitamento;
- Ricognizione in sede di bilancio di previsione, salvaguardia equilibri, assestamento di bilancio e rendiconto di gestione in materia di riconoscimento debiti fuori bilancio sulla base delle attestazioni dei vari settori;
- Gestire il patrimonio azionario del Comune e le sue compartecipazioni in aziende, società o consorzi;
- Patrimonio (rilevazione inventariale di ricognizione in collaborazione con servizio patrimonio)
- Regolarizzazione pagamento rate mutui;
- Gestire il fondo economale;
- Gestione IVA commerciale;
- Riaccertamento residui, parifica conti agenti contabili, rendiconto della gestione;
- Gestione stipendi:
- elaborazione stipendi ordinari del personale (inclusa erogazione indennità
amministratori e gettoni di presenza);
- elaborazione stipendi per competenze aggiuntive e straordinarie come liquidate dai
vari settori; elaborazione e trasmissione DMA/Uniemens mensili;
- elaborazione e trasmissione modelli di versamento per contributi previdenziali ed
assistenziali;
- elaborazione e trasmissione modelli di Certificazione Unica e 770 del personale
- elaborazione e trasmissione conto annuale del personale e relazione al conto
annuale alla Ragioneria Territoriale dello Stato, per i dati inerenti l’attività; - Gestione rilevazione presenze del personale:
- Rilascio badge magnetici di rilevazione presenze al personale dell’Ente;
- Aggiornamento calendario annuale/periodico turni tipo sulla base delle diverse
disposizioni dei vari settori;
- Calcolo ed elaborazione timbrature, controllo anomalie e segnalazione ai vari
settori;
- tenuta registri telematici congedi, permessi ecc. del personale per
autorizzazioni/certificazioni come trasmesse dai vari settori;
- elaborazione e trasmissione conto annuale del personale e relazione al conto
annuale alla Ragioneria Territoriale dello Stato, per i dati inerenti l’attività;
Struttura
Uffici che compongono la struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
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