Settore 2 – Economia e Finanza

Il Settore Economia e Finanza del Comune di Minervino di Lecce ha un ruolo fondamentale nella gestione delle risorse finanziarie e nello sviluppo della città.


Competenze

  • Impostare la pianificazione e la programmazione delle attività del Servizio  in ordine agli aspetti d’organizzazione generale e della gestione delle risorse, economiche ed umane assegnate e delle procedure di acquisizione di beni e servizi;
  • Gestire le dotazioni di entrata e spesa attribuite al servizio ed adottare gli atti di competenza (deliberazioni, determine, atti di liquidazione, ordinanza, ecc);
  • Collaborare per quanto di competenza, agli adempimenti in materia di trasparenza dell’azione amministrativa secondo le direttive del segretario generale, responsabile in materia di anticorruzione e trasparenza;
  • Collaborare con il servizio affari generali per la redazione del programma triennale di razionalizzazione delle dotazioni strumentali, delle autovetture di servizio fornendo la programmazione delle necessità per il proprio servizio;
  • Predisporre le statistiche del servizio;
  • Elaborare e predisporre i regolamenti nelle materie di competenza ed i loro aggiornamenti;
  • Collaborare con il servizio affari generali per la redazione del programma triennale di razionalizzazione delle dotazioni strumentali, delle autovetture di servizio fornendo la programmazione delle necessità per il proprio servizio;
  • Svolgere funzioni di segreteria nelle commissioni di riferimento;
  • Coordinare e assolvere alla formazione del bilancio di previsione e del bilancio
    pluriennale;
  • Impostare, coordinare e gestire la programmazione finanziaria annuale e pluriennale e la relativa rendicontazione, predisporre e gestire il PEG e tutte le relative certificazioni;
  • Verificare e controllare l’equilibrio finanziario generale del bilancio e la verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese;
  • Effettuare il controllo finanziario di gestione e monitoraggio degli obbiettivi del patto di stabilità e le relative certificazioni,
  • Gestire la tenuta della contabilità finanziaria, economico-patrimoniale ed analitica;
  • Gestire, per quanto di competenza, in collaborazione con il settore Ambiente ed il Settore Tributi, i rapporti con il soggetto gestore del servizio rifiuti nella predisposizione del piano finanziario per la formazione delle tariffe della tassa rifiuti;
  • Gestione e coordinamento servizio PagoPa
  • Gestire i rapporti con il tesoriere e con gli istituti di finanziamento, pubblici e privati;
  • Gestire i rapporti e supporta le attività del Revisore dei Conti;
  • Gestire le variazioni di Bilancio annuale e pluriennale in corso di esercizio;
  • Impostare, coordinare e gestire la rendicontazione finanziaria, patrimoniale e economica con predisposizione della relativa documentazione;
  • Impostare e gestire il ricorso al credito pubblico e privato, provvedere all’assunzione di mutui e gestire le procedure di indebitamento;
  • Ricognizione in sede di bilancio di previsione, salvaguardia equilibri, assestamento di bilancio e rendiconto di gestione in materia di riconoscimento debiti fuori bilancio sulla base delle attestazioni dei vari settori;
  • Gestire il patrimonio azionario del Comune e le sue compartecipazioni  in aziende, società o consorzi;
  • Patrimonio (rilevazione inventariale di ricognizione in collaborazione con servizio patrimonio)
  • Regolarizzazione pagamento rate mutui;
  • Gestire il fondo economale;
  • Gestione IVA commerciale;
  • Riaccertamento residui, parifica conti agenti contabili, rendiconto della gestione;
  • Gestione stipendi:
    - elaborazione stipendi ordinari del personale (inclusa erogazione indennità
    amministratori e gettoni di presenza);
    - elaborazione stipendi per competenze aggiuntive e straordinarie come liquidate dai
    vari settori; elaborazione e trasmissione DMA/Uniemens mensili;
    - elaborazione e trasmissione modelli di versamento per contributi previdenziali ed
    assistenziali;
    - elaborazione e trasmissione modelli di Certificazione Unica e 770 del personale
    - elaborazione e trasmissione conto annuale del personale e relazione al conto
    annuale alla Ragioneria Territoriale dello Stato, per i dati inerenti l’attività;
  •  Gestione rilevazione presenze del personale:
    - Rilascio badge magnetici di rilevazione presenze al personale dell’Ente;
    - Aggiornamento calendario annuale/periodico turni tipo sulla base delle diverse
    disposizioni dei vari settori;
    - Calcolo ed elaborazione timbrature, controllo anomalie e segnalazione ai vari
    settori;
    - tenuta registri telematici congedi, permessi ecc. del personale per
    autorizzazioni/certificazioni come trasmesse dai vari settori;
    - elaborazione e trasmissione conto annuale del personale e relazione al conto
    annuale alla Ragioneria Territoriale dello Stato, per i dati inerenti l’attività;

Uffici che compongono la struttura

Contatti

Ragioneria ed Economato

Telefono: 0836 891063 interno 5

Email: ragioneria@comune.minervino.le.it

PEC: ragioneria.comuneminervino.le@pec.rupar.puglia.it

Sede Principale

Municipio di Minervino di Lecce

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Via Duca degli Abruzzi, s.n

Minervino di Lecce (LE), 73027

Persone che compongono la struttura

Maria Grazia Accoto

Istruttore Vigilanza

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