Settore 4 – Entrate tributarie e tassazione
Il Settore 4 gestisce le imposte comunali (IMU, TASI, TARI), controlla l'evasione, aggiorna le tariffe e fornisce assistenza ai cittadini in materia tributaria.
Competenze
- Impostare la pianificazione e la programmazione delle attività del Servizio in ordine agli aspetti d’organizzazione generale e della gestione delle risorse, economiche ed umane assegnate e delle procedure di acquisizione di beni e servizi;
- Gestire le dotazioni di entrata e spesa attribuite al servizio ed adottare gli atti di competenza (deliberazioni, determinazioni, atti di liquidazione, ecc);
- Collaborare, per quanto di competenza, agli adempimenti in materia di trasparenza dell’azione amministrativa secondo le direttive del segretario generale, responsabile in materia di anticorruzione e trasparenza;
- Predisporre le statistiche del servizio;
- Svolgere funzioni di segreteria nelle commissioni di riferimento;
- Â Predisposizione atti riconoscimento debiti fuori bilancio di competenza del settore
- Gestione delle entrate relative a Imu/Tasi – Tari:
- Predisporre la modulistica inerente l'attività di istituto;
- Gestire, per quanto di competenza, in collaborazione con il Settore Economia e Finanzaed il Settore Ambiente, i rapporti con il soggetto gestore del servizio rifiuti nella predisposizione del piano finanziario per la formazione delle tariffe della tassa rifiuti;
- Provvedere all’ aggiornamento dell’anagrafe Tributaria;
- Elaborare, predisporre e aggiornare i relativi regolamenti;
- Espletare attività di ricerca e studio attraverso la predisposizione di report e proiezioni di dati utili per la definizione delle aliquote e delle tariffe, avvalendosi anche dei dati necessari di altri uffici pubblici;
- Curare i rapporti e le informazioni ai contribuenti (sportello front-office, telefonico, mezzo e.mail);
- Elaborare e predisporre gli atti relativi agli avvisi di pagamento ordinari TARI (Imu in autoliquidazione);
- Effettuare controlli delle denunce, dei versamenti e delle richieste di aggiornamento presentate all'Agenzia del Territorio della Provincia di Lecce (dichiarazioni di nuova costruzione o di variazione effettuate da tecnici professionisti iscritti nei rispettivi albi per conto delle parti interessate, mediante l'uso dell'applicativo informatico DOCFA), e formare i consequenziali atti di competenza (accertamenti ecc.) a normativa vigente e
secondo le modalità stabilite nei relativi regolamenti, avvalendosi anche dei dati necessari di altri uffici pubblici; - Gestire i rapporti con il concessionario della riscossione e con gli affidatari della gestione degli accertamenti;
- Gestire il pre-contenzioso tributario anche con gli strumenti deflativi vigenti;
- Â Disporre i rimborsi e provvedere a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute; Adempimenti in materia di portale Federalismo Fiscale (inserimento delibere aliquote e tariffe)
-  Gestire la partecipazione all’accertamento fiscale erariale con l’agenzia delle Entrate;
-  Gestione delle entrate relative all’Imposta di Soggiorno (in collaborazione con Suap):
- Predisporre la modulistica inerente l'attività di istituto;
- Elaborare, predisporre e aggiornare il relativo regolamento;
- Espletare attività di ricerca e studio attraverso la predisposizione di report e proiezioni di
dati utili per la definizione delle tariffe, avvalendosi anche dei dati necessari di altri uffici
pubblici;
- Curare i rapporti e le informazioni ai gestori di strutture ricettive ecc. (sportello
front-office, telefonico, mezzo e.mail); - Effettuare controlli di denunce e versamenti e predisporre i relativi atti di accertamento ecc., avvalendosi anche dei dati necessari di altri uffici pubblici, a normativa vigente e secondo le modalità stabilite nel relativo regolamento;
- Gestire i rapporti con il concessionario della riscossione e con gli affidatari della gestione degli accertamenti;
- Â Gestire il pre-contenzioso tributario anche con gli strumenti deflativi vigenti;
- Gestione e Riscossione Ticket lampade votive:
- Predisporre la modulistica inerente l'attività di istituto;
- Elaborare, predisporre e aggiornare il relativo regolamento;
- Curare i rapporti e le informazioni agli utenti (sportello front-office, telefonico, mezzo e.mail);
- Elaborare e predisporre gli avvisi bonari di pagamento;
- Effettuare controlli di versamenti (solleciti, ecc..) secondo quanto previsto dal relativo
regolamento e disporre gli eventuali disallacci
Struttura
Uffici che compongono la struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
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