Contenuti in evidenza

Settore 4 – Entrate tributarie e tassazione

Il Settore 4 gestisce le imposte comunali (IMU, TASI, TARI), controlla l'evasione, aggiorna le tariffe e fornisce assistenza ai cittadini in materia tributaria.


Competenze

  • Impostare la pianificazione e la programmazione delle attività del Servizio in ordine agli aspetti d’organizzazione generale e della gestione delle risorse, economiche ed umane assegnate e delle procedure di acquisizione di beni e servizi;
  • Gestire le dotazioni di entrata e spesa attribuite al servizio ed adottare gli atti di competenza (deliberazioni, determinazioni, atti di liquidazione, ecc);
  • Collaborare, per quanto di competenza, agli adempimenti in materia di trasparenza dell’azione amministrativa secondo le direttive del segretario generale, responsabile in materia di anticorruzione e trasparenza;
  • Predisporre le statistiche del servizio;
  • Svolgere funzioni di segreteria nelle commissioni di riferimento;
  •  Predisposizione atti riconoscimento debiti fuori bilancio di competenza del settore
  • Gestione delle entrate relative a Imu/Tasi – Tari:
  • Predisporre la modulistica inerente l'attività di istituto;
  • Gestire, per quanto di competenza, in collaborazione con il Settore Economia e Finanzaed il Settore Ambiente, i rapporti con il soggetto gestore del servizio rifiuti nella predisposizione del piano finanziario per la formazione delle tariffe della tassa rifiuti;
  • Provvedere all’ aggiornamento dell’anagrafe Tributaria;
  • Elaborare, predisporre e aggiornare i relativi regolamenti;
  • Espletare attività di ricerca e studio attraverso la predisposizione di report e proiezioni di dati utili per la definizione delle aliquote e delle tariffe, avvalendosi anche dei dati necessari di altri uffici pubblici;
  • Curare i rapporti e le informazioni ai contribuenti (sportello front-office, telefonico, mezzo e.mail);
  • Elaborare e predisporre gli atti relativi agli avvisi di pagamento ordinari TARI (Imu in autoliquidazione);
  • Effettuare controlli delle denunce, dei versamenti e delle richieste di aggiornamento presentate all'Agenzia del Territorio della Provincia di Lecce (dichiarazioni di nuova costruzione o di variazione effettuate da tecnici professionisti iscritti nei rispettivi albi per conto delle parti interessate, mediante l'uso dell'applicativo informatico DOCFA), e formare i consequenziali atti di competenza (accertamenti ecc.) a normativa vigente e
    secondo le modalità stabilite nei relativi regolamenti, avvalendosi anche dei dati necessari di altri uffici pubblici;
  • Gestire i rapporti con il concessionario della riscossione e con gli affidatari della gestione degli accertamenti;
  • Gestire il pre-contenzioso tributario anche con gli strumenti deflativi vigenti;
  •  Disporre i rimborsi e provvedere a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute; Adempimenti in materia di portale Federalismo Fiscale (inserimento delibere aliquote e tariffe)
  •  Gestire la partecipazione all’accertamento fiscale erariale con l’agenzia delle Entrate;
  •  Gestione delle entrate relative all’Imposta di Soggiorno (in collaborazione con Suap):
    - Predisporre la modulistica inerente l'attività di istituto;
    - Elaborare, predisporre e aggiornare il relativo regolamento;
    - Espletare attività di ricerca e studio attraverso la predisposizione di report e proiezioni di
    dati utili per la definizione delle tariffe, avvalendosi anche dei dati necessari di altri uffici
    pubblici;
    - Curare i rapporti e le informazioni ai gestori di strutture ricettive ecc. (sportello
    front-office, telefonico, mezzo e.mail);
  • Effettuare controlli di denunce e versamenti e predisporre i relativi atti di accertamento ecc., avvalendosi anche dei dati necessari di altri uffici pubblici, a normativa vigente e secondo le modalità stabilite nel relativo regolamento;
  • Gestire i rapporti con il concessionario della riscossione e con gli affidatari della gestione degli accertamenti;
  •  Gestire il pre-contenzioso tributario anche con gli strumenti deflativi vigenti;
  • Gestione e Riscossione Ticket lampade votive:
    - Predisporre la modulistica inerente l'attività di istituto;
    - Elaborare, predisporre e aggiornare il relativo regolamento;
    - Curare i rapporti e le informazioni agli utenti (sportello front-office, telefonico, mezzo e.mail);
    - Elaborare e predisporre gli avvisi bonari di pagamento;
    - Effettuare controlli di versamenti (solleciti, ecc..) secondo quanto previsto dal relativo
    regolamento e disporre gli eventuali disallacci

Struttura

Responsabile

Uffici che compongono la struttura

Contatti

Entrate tributarie e tassazione

Telefono: 0836 891063 – interno 6

Email: tributi@comune.minervino.le.it

PEC: protocollo.comuneminervino.le@pec.rupar.puglia.it

Sede Principale

Municipio di Minervino di Lecce

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Via Duca degli Abruzzi, s.n

Minervino di Lecce (LE), 73027

Persone che compongono la struttura

Alessandro Marzo

Istruttore Direttivo Amministrativo

Debora Bello

Istruttore Amministrativo Contabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri