Settore 4 – Entrate tributarie e tassazione

Il Settore 4 gestisce le imposte comunali (IMU, TASI, TARI), controlla l'evasione, aggiorna le tariffe e fornisce assistenza ai cittadini in materia tributaria.


Competenze

  • Impostare la pianificazione e la programmazione delle attività del Servizio in ordine agli aspetti d’organizzazione generale e della gestione delle risorse, economiche ed umane assegnate e delle procedure di acquisizione di beni e servizi;
  • Gestire le dotazioni di entrata e spesa attribuite al servizio ed adottare gli atti di competenza (deliberazioni, determinazioni, atti di liquidazione, ecc);
  • Collaborare, per quanto di competenza, agli adempimenti in materia di trasparenza dell’azione amministrativa secondo le direttive del segretario generale, responsabile in materia di anticorruzione e trasparenza;
  • Predisporre le statistiche del servizio;
  • Svolgere funzioni di segreteria nelle commissioni di riferimento;
  •  Predisposizione atti riconoscimento debiti fuori bilancio di competenza del settore
  • Gestione delle entrate relative a Imu/Tasi – Tari:
  • Predisporre la modulistica inerente l'attività di istituto;
  • Gestire, per quanto di competenza, in collaborazione con il Settore Economia e Finanzaed il Settore Ambiente, i rapporti con il soggetto gestore del servizio rifiuti nella predisposizione del piano finanziario per la formazione delle tariffe della tassa rifiuti;
  • Provvedere all’ aggiornamento dell’anagrafe Tributaria;
  • Elaborare, predisporre e aggiornare i relativi regolamenti;
  • Espletare attività di ricerca e studio attraverso la predisposizione di report e proiezioni di dati utili per la definizione delle aliquote e delle tariffe, avvalendosi anche dei dati necessari di altri uffici pubblici;
  • Curare i rapporti e le informazioni ai contribuenti (sportello front-office, telefonico, mezzo e.mail);
  • Elaborare e predisporre gli atti relativi agli avvisi di pagamento ordinari TARI (Imu in autoliquidazione);
  • Effettuare controlli delle denunce, dei versamenti e delle richieste di aggiornamento presentate all'Agenzia del Territorio della Provincia di Lecce (dichiarazioni di nuova costruzione o di variazione effettuate da tecnici professionisti iscritti nei rispettivi albi per conto delle parti interessate, mediante l'uso dell'applicativo informatico DOCFA), e formare i consequenziali atti di competenza (accertamenti ecc.) a normativa vigente e
    secondo le modalità stabilite nei relativi regolamenti, avvalendosi anche dei dati necessari di altri uffici pubblici;
  • Gestire i rapporti con il concessionario della riscossione e con gli affidatari della gestione degli accertamenti;
  • Gestire il pre-contenzioso tributario anche con gli strumenti deflativi vigenti;
  •  Disporre i rimborsi e provvedere a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute; Adempimenti in materia di portale Federalismo Fiscale (inserimento delibere aliquote e tariffe)
  •  Gestire la partecipazione all’accertamento fiscale erariale con l’agenzia delle Entrate;
  •  Gestione delle entrate relative all’Imposta di Soggiorno (in collaborazione con Suap):
    - Predisporre la modulistica inerente l'attività di istituto;
    - Elaborare, predisporre e aggiornare il relativo regolamento;
    - Espletare attività di ricerca e studio attraverso la predisposizione di report e proiezioni di
    dati utili per la definizione delle tariffe, avvalendosi anche dei dati necessari di altri uffici
    pubblici;
    - Curare i rapporti e le informazioni ai gestori di strutture ricettive ecc. (sportello
    front-office, telefonico, mezzo e.mail);
  • Effettuare controlli di denunce e versamenti e predisporre i relativi atti di accertamento ecc., avvalendosi anche dei dati necessari di altri uffici pubblici, a normativa vigente e secondo le modalità stabilite nel relativo regolamento;
  • Gestire i rapporti con il concessionario della riscossione e con gli affidatari della gestione degli accertamenti;
  •  Gestire il pre-contenzioso tributario anche con gli strumenti deflativi vigenti;
  • Gestione e Riscossione Ticket lampade votive:
    - Predisporre la modulistica inerente l'attività di istituto;
    - Elaborare, predisporre e aggiornare il relativo regolamento;
    - Curare i rapporti e le informazioni agli utenti (sportello front-office, telefonico, mezzo e.mail);
    - Elaborare e predisporre gli avvisi bonari di pagamento;
    - Effettuare controlli di versamenti (solleciti, ecc..) secondo quanto previsto dal relativo
    regolamento e disporre gli eventuali disallacci

Unità Organizzative che compongono la struttura

Contatti

Entrate tributarie e tassazione

Telefono: 0836 891063 – interno 6

Email: tributi@comune.minervino.le.it

PEC: protocollo.comuneminervino.le@pec.rupar.puglia.it

Sede Principale

Municipio di Minervino di Lecce

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Via Duca degli Abruzzi, s.n

Minervino di Lecce (LE), 73027

Persone che compongono la struttura

Michela De Notarpietro

Istruttore Direttivo Contabile

Antonio Santoro

Istruttore Amministrativo

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