Ufficio Entrate tributarie e tassazione

L'Ufficio Entrate Tributarie e Tassazione รจ responsabile della gestione e dell'amministrazione delle entrate comunali derivanti da imposte, tasse, contributi e altre fonti tributarie.

Competenze

• Gestione delle Imposte Comunali: Amministrazione di imposte come l'IMU (Imposta Municipale Propria), la TARI (Tassa sui Rifiuti) e la TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili).
  • Riscossione Tasse e Tributi: Organizzazione della riscossione di tasse, diritti e contributi, assicurando la conformitร  alle normative e ai regolamenti locali.
  • Accertamento e Controllo: Verifica della corretta dichiarazione e versamento dei tributi da parte dei contribuenti, attuando procedure di accertamento e controllo.
  • Gestione dei Ricorsi e delle Controversie: Trattamento delle contestazioni e dei ricorsi relativi ai tributi locali, fornendo assistenza e consulenza ai contribuenti.
  • Servizi Online e Digitalizzazione: Promozione dell'uso di servizi online per la dichiarazione, il pagamento e la gestione delle pratiche tributarie, migliorando l'accessibilitร  e riducendo i tempi.
  • Informazione e Assistenza ai Contribuenti: Fornitura di informazioni chiare e dettagliate sui tributi locali, offrendo supporto per la risoluzione di dubbi o problemi relativi alla tassazione.
  • Pianificazione Fiscale e Finanziaria: Collaborazione con altri uffici comunali per la pianificazione delle entrate e l'elaborazione di strategie volte a migliorare l'efficienza della gestione tributaria.

Unitร  Organizzativa Principale

Entrate tributarie e tassazione

Telefono: 0836 891063 โ€“ interno 6

Email: tributi@comune.minervino.le.it

PEC: protocollo.comuneminervino.le@pec.rupar.puglia.it

Sede Principale

Municipio di Minervino di Lecce

Il cuore pulsante della nostra comunitร , il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identitร  e della nostra storia.

Via Duca degli Abruzzi, s.n

Minervino di Lecce (LE), 73027

Persone che compongono la struttura

Michela De Notarpietro

Istruttore Direttivo Contabile

Orario per il pubblico

Lunedi e Venerdรฌ dalle ore 17:30 alle ore 19:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterร  a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltร ?1/2