Contenuti in evidenza

Autorizzazione temporanea per manifestazioni e spettacoli all’aperto (comitati/associazioni) feste patronali

Dettagli del documento

Chi intende organizzare una manifestazione in area pubblica, privata, o in un locale, aperti al pubblico, deve munirsi di apposita autorizzazione, ai sensi dell'art. 68 e 69 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza approvato con R.D. 18giugno1931

Tipo documento:
  • Documento (tecnico) di supporto

Descrizione

La richiesta di autorizzazione per lo svolgimento di un trattenimento pubblico deve essere presentata quando si intendano organizzare anche in forma temporanea spettacoli e trattenimenti pubblici quali ad esempio:

  • concerti e spettacoli
  • feste patronali
  • serate danzanti e festival
  • feste in circoli privati e simili aperte anche ai non soci (sia all’interno degli edifici, sia nelle aree cortilive)
  • altre forme e modalità di pubblico trattenimento

In via generale sono considerati spettacoli o trattenimenti pubblici:

  • rappresentazioni varie
  • trattenimenti danzanti e feste da ballo
  • concerti e manifestazioni musicali
  • spettacoli o trattenimenti organizzati nei pubblici esercizi
  • spettacoli di arte varia
  • spettacoli viaggianti e spettacoli circensi
  • gare di velocità con veicoli a motore
  • altri spettacoli e trattenimenti di qualsiasi genere (l’elencazione non è esaustiva)

purché organizzati in luogo pubblico o aperto al pubblico, nell’esercizio di un’attività imprenditoriale.

non sono considerati spettacoli o trattenimenti pubblici:

  • le manifestazioni politiche, sindacali, elettorali (art. 18 TULPS)
  • le funzioni religiose (art. 25 TULPS) e le cerimonie civili
  • le conferenze, le assemblee, i congressi e simili
  • le fiere ed i mercati (D.Lsg. n. 114/1998 – L.R. n. 24/2015)
  • la somministrazione di alimenti e bevande (L.R. 24/2015)
  • le manifestazioni sportive (art. 123 Reg.TULPS) e le feste private (sempre che non assumano il carattere di pubblico spettacolo)

in quanto non rientrano per tipologia tra gli spettacoli ed i trattenimenti pubblici e sono disciplinati da altre norme.

Requisiti

Chi intende organizzare una manifestazione (festa patronale, concerto, serata danzante ecc), in area pubblica, privata, o in un locale, comunque aperti al pubblico, deve munirsi di apposita autorizzazione, ai sensi dell’art. 68 e 69 e 80 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza approvato con R.D. 18 giugno 1931, n. 773.

La richiesta di autorizzazione allo svolgimento di pubblici trattenimenti a carattere temporaneo – quindi per un periodo di tempo limitato ed in luoghi non ordinariamente adibiti a tali attività e realizzati con strutture e o impianti allestiti per l’evento specifico – in occasione ad esempio di sagre fiere e/o altre manifestazioni può essere presentata da Enti, Associazioni, Società o privati cittadini che abbiano la disponibilità del luogo, dello spazio e/o del locale e siano in possesso dei requisiti morali previsti dagli artt. 11 e 92 del TULPS.

Costi

costi del bollo della richiesta e dell’autorizzazione (€.16,00), diritti di segreteria/istruttoria (€.40,00 da versare a mezzo sistema PagoPA), CUP ove previsto.

Normativa

  • Art 68, 69 e 80 TULPS
  • Regio Decreto 635/1940, art. 141
  • Circolare (Ministero dell’interno) 07-06-2017, n. 555/OP/0001991/2017/;
  • Circolare (Ministero dell’interno) 28-07-2017, n. 11001/110(10) “linee guida”;
  • art.19 della L. 241/90;
  • Delibera C.C. n.49 del 30/12/2002 “Disposizioni inerenti l’organizzazione ed il funzionamento della C.C.V.L.P.S. Approvazione regolamento”;
  • Delibera C.C. n.48 del 22/11/2007 “Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo. Modifiche ed integrazioni al Regolamento Comunale approvato con Delibera di .C.C 49/2002”;

Documenti da presentare

  1. Relazione descrittiva della manifestazione, a firma del titolare e del tecnico incaricato, indicante*:
    • massimo affollamento ipotizzabile;
    • vie di fuga e percorso di esodo;
    • presidi antincendio;
    • eventuale postazione pronto soccorso/ambulanza;
    • presenza del servizio d’ordine.
  2. Planimetria del sito, a firma del tecnico incaricato, con indicazione:
    • delle vie di esodo;
    • zona di sosta degli spettatori;
    • zona palco e zona artisti;
    • posizione degli estintori;
    • posizionamento servizi igienici (OBBLIGATORIO wc chimici n. 1 uomini e n. 1 donne/disabili);
    • posizionamento transenne;
  3. Progetto dell’impianto elettrico comprendente:
    • relazione generale;
    • schema unifilare;
    • elenco materiali impiegati;
    • dichiarazione di conformità (D.M. 22 gennaio 2008, n. 37);
  4. Palco:
    • certificato di origine;
    • certificato di collaudo annuale;
    • Certificazione di corretto montaggio in conformità al certificato di origine
  5. Copia attestato di formazione addetto antincendio ai sensi del D.LGS. 81/2008.
  6. Nulla Osta Siae;
  7. Progetto tecnico luminarie ai fini dell’acquisizione parere Sopritendenza (vedi nota MIBAC del 15/09/2023)
  8. Programma dettagliato della Manifestazione comprensivo di luoghi, data ed orari;
  9. Fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità di tutti i firmatari della istanza;
  10. Preavviso al Questore pubblica manifestazione art.18 del TULPS, secondo lo stampato in calce, da trasmettere alla Questura di Lecce (dipps140.00f0@pecps.poliziadistato.it ) e Commissariato di Otranto (dipps140.5500@pecps.poliziadistato.it  ).
  11. salvo che la manifestazione sia patrocinata dal Comune quindi già autorizzata dall’Ente pertanto esentata dal pagamento del CUP, è necessario contestualmente alla istanza di manifestazione allegare debitamente compilato modello di richiesta occupazione di suolo pubblico (reperibile sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione: uffici e servizi – SUAP e Ambiente – canone unico patrimoniale – pubblicità e affissioni).

n.b.:

– la istanza dovrà pervenire, completa di tutti i documenti suddetti, attraverso il portale SUAP www.impresainungiorno.gov.it ;

– per manifestazioni temporanee con capienza inferiore a 200 persone e che si svolgono entro le 24 ore del giorno d’inizio vedi anche modalità nella sezione dedicata (vedi anche art.38-bis DECRETO-LEGGE 16 luglio 2020, n. 76 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” e ss.mm.ii.)

– per la installazione attrazioni spettacolo viaggiante (giostre) nell’ambito della manifestazione/festa in questione potrà essere compresa nella medesima istanza, quindi inserita nella relazione descrittiva dell’evento, ovvero potrà pervenire separatamente secondo le modalità descritte nella sezione “Installazione esercizio attrazioni spettacolo viaggiante”;

– nel caso di installazione di luminarie, nell’ambito di feste patronali và presentata apposita comunicazione ai sensi dell’art.110 del regolamento del TULPS, con allegata tutta la dovuta documentazione inerente la struttura (copia contratto e/o altro documento che attesti il commissionario dell’evento – ad es. Presidente comitato festa, progetto – vedi punto 7, relazione tecnica e schemi impianti da installare, polizza assicurativa R.C.), a cura  della ditta installatrice incaricata, sempre attraverso il portale SUAP www.impresainungiorno.gov.it  ;

– tutti gli Operatori economici (di spettacolo viaggiante e/o commercio)  che intendono prendere parte alla manifestazione/festa patronale dovranno presentare istanza/Scia attraverso il portale SUAP www.impresainungiorno.gov.it

Se la manifestazione prevede il rilascio di autorizzazione pubblico spettacolo la istanza dovrà essere rivolta alla C.C.V.L.P.S. c/o Ufficio di Polizia Municipale – Com.te Nicola d’Elia

       Tempi complessivi

20 giorni da data manifestazione

Informazioni

  • Responsabile del Settore: Dott. Salvatore Monteforte
  • Responsabile del procedimento: Dott. Salvatore Monteforte
  • Settore: Settore 3^ – SUAP, Ambiente e Protezione Civile
  • Ufficio: S.U.A.P.

Recapiti e contatti

Ufficio responsabile

Ufficio SUAP, Ambiente, Patrimonio

L'Ufficio SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive), Ambiente e Patrimonio svolge un ruolo fondamentale nell'accompagnare imprenditori e cittadini nelle procedure amministrative relative all'avvio, gestione e cessazione delle attività produttive.

Municipio di Minervino di Lecce

Via Duca degli Abruzzi, s.n

Minervino di Lecce (LE), 73027

Responsabili:

Formati Disponibili

PDF

Licenza di Distribuzione

Pubblico Dominio