Descrizione
Il Treno della Memoria 2020
Delibera G.C. n.159 del 04/12/2019 – Determina Dirigenziale n.233/2019
Il Comune di Minervino di Lecce, in collaborazione con la Provincia di Lecce e l’Associazione Culturale “Treno della Memoria” promuove il presente bando al fine di sensibilizzare le giovani generazioni sugli orrori perpetrati dai regimi totalitari nel Novecento.
L’iniziativa programmata per l’inizio del 2020 prevede un viaggio didattico con destinazione Cracovia dove i due momenti centrali sono rappresentati dalla visita guidata all’ex Ghetto Ebraico e quella ai campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau,
Possono fare domanda per partecipare al progetto il “Treno della Memoria” i ragazzi residenti nel Comune di Minervino di Lecce:
- che abbiano un’età compresa tra 18 e 28 anni al 31/12/2019;
- che non abbiano mai partecipato al progetto “il Treno della Memoria” o a medesimi progetti organizzati da altri Enti;
- disponibili a progettare, realizzare e presentare al Comune di Minervino di Lecce un reportage sull’esperienza vissuta e a raccontare l’esperienza comune tramite i social network.
La quota di adesione, pari ad € 360,00, che ogni partecipante dovrà versare interamente all’organizzatore. Il Comune di Minervino di Lecce parteciperà con un rimborso di € 100 per ciascun partecipante, sino ad un massimo di 5 partecipanti, previa esibizione della documentazione attestante la spesa sostenuta per l’iniziativa.
La domanda di partecipazione, con allegata fotocopia del documento di identità, come da modello allegato, dovrà indicare nell’oggetto “Treno della Memoria 2020 – richiesta di partecipazione e nel corpo contenere nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, numero telefonico e indirizzo e-mail del richiedente, nonché la manifestazione della disponibilità a progettare, realizzare e presentare al Comune di Minervino di Lecce un reportage sull’esperienza vissuta e a raccontare l’esperienza on line tramite social network.
Le domande dì partecipazione dovranno pervenire solo a mezzo posta elettronica all’indirizzo: protocollo.comuneminervino.le@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre il 20/12/2019.
Ed inoltre, qualora le domande fossero superiori a 5, si proceda alla selezione secondo i seguenti criteri:
- il meno giovane d’età
- la parità di genere
- ordine di arrivo al protocollo del Comune
Minervino di Lecce, lì 05/12/2019
Pubblicazione Albo Pretorio n.711/2019