Descrizione
Diritto di voto e di eleggibilità dei cittadini dell'Unione europea residenti in Italia alle elezioni comunali.
Nella domanda devi dichiarare:
- la cittadinanza;
- la residenza;
- l’indirizzo nello Stato di origine;
- la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel comune, se non sei ancora iscritto in questa anagrafe;
- la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta.
Alla domanda devi allegare la dichiarazione sostitutiva di un valido documento d’identità .
I cittadini dell’Unione europea inclusi nella lista elettorale aggiunta vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o non siano cancellati d’ufficio.
Anche se il cittadino dell’Unione Europea ha chiesto di essere iscritto nella lista elettorale aggiunta, non vi è alcun obbligo di recarsi a votare né sono previste sanzioni per il mancato esercizio del diritto di voto.
L’iscrizione nella lista aggiunta consente al cittadino dell’Unione di votare per l’elezione del Sindaco e del Consiglio del comune e della circoscrizione.
Si porta inoltre a conoscenza dei cittadini Comunitari residenti che a partire dal 15 aprile p.v. sarà reso disponibile il servizio di invio online, tramite l'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it), della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali e circoscrizionali da parte dei cittadini comunitari stessi.