Aggiornamento della sezione del PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione) sull’anticorruzione e sulla trasparenza 2024/2026 – Consultazione preventiva.

Dettagli della notizia

Cittadini, associazioni e sindacati possono inviare osservazioni, proposte e suggerimenti per migliorare il Piano Anticorruzione e Trasparenza del Comune di Minervino di Lecce. Termine ultimo: 29 gennaio 2024, ore 12:00

Data:

23 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Osservazioni, proposte e suggerimenti entro il 29 gennaio 2024 ore 12:00 .Il presente avviso è rivolto ai cittadini, a tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, alle organizzazioni sindacali operanti sul territorio del Comune intestato, al fine di consentire loro di formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure di prevenzione della corruzione, di cui si terrà conto in sede di predisposizione della nuova sezione del PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione) sull’ Anticorruzione e sulla Trasparenza per il triennio 2024-2026. La Giunta Comunale deve adottare il Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO) 2024-2026 all’interno del quale è prevista una specifica sezione dedicata alla prevenzione della corruzione ed alla trasparenza, al cui interno confluiranno i contenuti aggiornati del vigente Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT), già confluiti nel vigente PIAO 2023-2025. Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) prevede che le Amministrazioni, al fine di disegnare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’aggiornamento del proprio Piano. In considerazione di quanto sopra, il Comune intestato ritiene utile poter ricevere, in merito alla propria strategia di prevenzione della corruzione e della trasparenza individuata nei documenti sopra citati, disponibili sul sito internet del Comune di Minervino di Lecce (Amministrazione Trasparente/Altri contenuti/Prevenzione della corruzione) osservazioni, proposte, suggerimenti e altre utili indicazioni che possano migliorare il contenuto complessivo del Piano, al fine di prevenire l’emersione di fenomeni corruttivi e di illegalità. Le osservazioni, le proposte ed i suggerimenti possono pervenire direttamente al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, entro il 29 gennaio 2024 ore 12:00, ai seguenti indirizzi mail:

a mezzo p.e.c.: protocollo.comuneminervino.le@pec.rupar.puglia.it
tramite mail: segretario@comune.minervino.le.it
utilizzando l’allegato modello.

Per chiarimenti o informazioni, gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria Generale del Comune di Minervino di Lecce. Considerata l’importanza dell’argomento si auspica la più ampia partecipazione all’iniziativa e si ringrazia sin d’ora per l’organizzazione.

Il Vice Segretario Comunale

Dott.ssa Michela De Notarpietro

Allegati

Avviso Del 23 01 2024
Data pubblicazione
28/02/2024
File
pdf (46.32 KB)
Modulo
Data pubblicazione
28/02/2024
File
doc (46.5 KB)

Ultimo aggiornamento: 22/03/2024, 11:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri