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Settore 1 – Affari generali e Servizi Demografici

Servizi Istituzionali - Affari Generali - Cultura - Pubblica Istruzione - Risorse Umane (giuridico) - Servizi sociali - Ufficio Anagrafe - Leva - Stato Civile - Elettorale - Statistica - Transizione al Digitale


Competenze

Affari Generali

  • Impostare la pianificazione e la programmazione delle attività del Servizio in ordine agli aspetti d’organizzazione generale e della gestione delle risorse, economiche ed umane assegnate e delle procedure di acquisizione di beni e servizi;
  • Gestire le dotazioni di entrata e spesa attribuite al servizio ed adottare gli atti di competenza (deliberazioni, determine, atti di liquidazione, ordinanza, );
  • Collaborare per quanto di competenza, agli adempimenti in materia di trasparenza dell’azione amministrativa secondo le direttive del segretario generale, responsabile in materia di anticorruzione e trasparenza;
  • Predisporre le statistiche del servizio;
  • Elaborare e predisporre i regolamenti nelle materie di competenza ed i loro aggiornamenti;
  • Svolgere funzioni di segreteria nelle commissioni di riferimento;
  • Vigilanza, propulsione e coordinamento dei vari settori da effettuarsi in concorso con il Segretario e con il Responsabile del Settore nelle cui competenze rientra, per materia, la problematica in esame;
  • Pubblicazioni Albo Pretorio on-line e tenuta della raccolta originale delle convocazioni della Giunta e del Consiglio con relativi ordini del giorno, delle deliberazioni, dei regolamenti, delle ordinanze sindacali e delle copie delle determinazioni, delle ordinanze dirigenziali e dei decreti;
  • Provvedere, su richiesta dei responsabili che li hanno sottoscritti, all’archiviazione e conservazione degli atti negoziali dell’ente redatti da notai e/o Segretario generale;
  • Transizione digitale e adempimenti;
  • Conservazione digitale e adempimenti;
  • Rapporti con Organi Istituzionali e Segreteria del Sindaco;
  • Disamina generale di tutte le proposte deliberative di competenza consiliare o giuntale con conseguente verifica di avvenuto completo svolgimento dell’iter istruttorio;
  • Predisposizione atti riconoscimento debiti fuori bilancio di competenza del settore
  • Assistenza alle sedute consiliari e di giunta per collaborazione e supporto al Segretario Generale;
  • Curare la comunicazione istituzionale interna ed esterna, con particolare riferimento ai rapporti del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale con gli organi di informazione;
  • Rappresentanze - Patrocini;
  • Contratti di competenza;
  • Protocollo e Archivio corrente e storico;
  • Servizi informatici e telematici, informatizzazione uffici, manutenzione e aggiornamento sito web istituzionale e servizi digitali attivati con le misure PNRR;
  • Fornitura, gestione e controllo carburante destinato agli autoveicoli comunali;
  • Deposito atti;
  • Assicurazioni Ente;
  • Rilascio contrassegni invalidi civili
  • Abbonamenti di competenza;
  • Adempimenti in materia di Trasparenza (D.Lgs. 33/2013) per i procedimenti di competenza
  • Case popolari – bandi (in compartecipazione con Ufficio Tecnico);
  • Coordinamento delle attività in attuazione della normativa sulla tutela della privacy – aggiornamento annuale Documento Programmatico sulla Sicurezza;
  • Gestire le procedure selettive e concorsuali, procedure di assunzione/cessazione/proroghe/trasformazioni/mobilità interne ed esterne di rapporti di lavoro dipendente di lavoratori a tempo indeterminato/determinato con relativi adempimenti obbligatori;
  • Attività rapporti con i sindacati e gestione giuridica del personale (formazione, contratti collettivi nazionali, decentrati, integrativi ed individuali, collocamento in quiescenza ed adempimenti connessi);
  • Attività di supporto al controllo interno di Gestione (Nucleo di Valutazione);
  • Provvedere alla stesura degli atti amministrativi in materia di organizzazione, programmazione e gestione del personale, le correlate rendicontazioni;
  • Garantire l’applicazione degli istituti contrattuali previsti dai CCNL e dalla contrattazione decentrata e fornire supporto tecnico amministrativo alla delegazione trattante di parte pubblica nella gestione delle relazioni sindacali;
  • Fornire supporto tecnico al Nucleo di valutazione ed al Comitato Unico Garanzia CUG) in ordine alle Politiche a favore delle pari opportunità e del benessere organizzativo (Piano Azioni Positive);
  • Progettare in coordinamento con i soggetti individuati dagli strumenti regolamentari i sistemi di valutazione ed incentivazione del personale;
  • Gestione polizze per responsabilità civile e gli automezzi dell’ente;
  • Comunicazioni adempimenti PERLAPA (auto, anagrafe prestazioni, )
  • Gestione partecipate, in collaborazione con il Responsabile dell’Ufficio Economico Finanziario;
  • Rapporti con l’Unione dei Comuni “Unione della Costa Orientale”;
  • Ufficio relazioni con il pubblico (compresa trasparenza amministrativa e accesso agli atti di propria competenza);
  • Rapporti con Istituto Comprensivo;
  • Fornitura gratuita Libri di Testo Scuole Primarie; Borse di Studio e Contributo Statali per Libri di Testo Scuole Secondarie;
  • Attività rapporti con le scuole e adempimenti di competenza;
  • Attività di marketing territoriale e adempimenti di competenza;
  • Servizi Sociali, Lavori pubblica utilità, pratiche ANF- MAT e Bonus Energia/Gas/idrico, Sportello INPS, attestazione ISE (Servizi al cittadino), problematiche Minori/Amministratore di sostegno, Campus minori, Servizio anziani ed handicappati, Centri socio – educativi; Assistenza emigrati rientrati, Servizio infermieristico domiciliare; Attività di sostegno; Contributi – sussidi).
  • Gestire le pratiche per l’erogazione di contributi per l’abbattimento barriere architettoniche;
  • Rendicontazione contributi e spesa sociale;
  • Servizi alla Cultura, Turismo, sport e tempo libero: organizzazione e gestione delle singole manifestazioni.

Servizi Demografici e Socio-Culturali

  • Anagrafe e Stato Civile;
  • Servizio elettorale
  • Permessi di seppellimento – Trasporto salme - Inumazioni – estumulazioni;
  • Provvedimenti di assegnazione loculi (concessioni);
  • Anagrafe – Pratiche Migratorie - Tenuta Aire;
  • Certificati e atti diversi – Carte d’identità – Libretti di lavoro;
  • Censimenti;
  • Ufficio statistica;
  • Leva Militare;
  • Toponomastica - Assegnazione numerazione civica;
  • Adempimenti in materia di compravendita di beni mobili registrati, autentiche di firma e copie conformi;
  • Concessioni cimiteriali (salvo aree cimiteriali e quanto di competenza di altro Settore)

Struttura

Responsabile

Uffici che compongono la struttura

Contatti

Affari Generali e Istituzionali

Telefono: 0836 891063 interno 1

Email: affarigenerali@comune.minervino.le.it

PEC: affarigenerali.comuneminervino.le@pec.rupar.puglia.it

Anagrafe, Leva, Stato Civile, Elettorale e Statistica

Telefono: 0836 891063 interno 4

Email: anagrafe@comune.minervino.le.it

PEC: anagrafe.comuneminervino.le@pec.rupar.puglia.it

Servizi Sociali

Telefono: 0836 891063 interno 7

Email: assistentesociale@comune.minervino.le.it

PEC: protocollo.comuneminervino.le@pec.rupar.puglia.it

Ufficio Transizione al Digitale (U.T.D.)

Email: utd@comune.minervino.le.it

Telefono: 0836 891063 interno 1

Sede Principale

Municipio di Minervino di Lecce

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

Via Duca degli Abruzzi, s.n

Minervino di Lecce (Le), 73027

Persone che compongono la struttura

Alessandro Marzo

Funzionario Amministrativo ed Elevata Qualificazione

Antonio Santoro

Istruttore Amministrativo

Patrizia Maggio

Istruttore Amministrativo

Rossana Campobasso

Ausiliario

Alessandro Merola

Istruttore Amministrativo Informatico

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