Avviso per l’assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo A.S. 2021/2022

Dettagli della notizia

Domande entro il 20/07/2021

Data:

07 Maggio 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

Con Atto del Dirigente della Sezione Istruzione e Università della Regione Puglia n. 48 del 3/5/21, è stato adottato l’Avviso Pubblico per l’assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l’a.s. 2021/22 (art. 27 della Legge n. 448/1998). L’Avviso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, statali e paritarie, residenti sul territorio regionale.

Per accedere al beneficio l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità al momento della presentazione dell’istanza, non potrà essere superiore a € 10.632,94.

ISEE ORDINARIO e ISEE CORRENTE:

L’ISEE richiesto è quello ordinario, che può essere sostituito dall’ISEE corrente con validità sei mesi (ai sensi del D.L. 30 aprile 2019, n. 34 – c.d. decreto Crescita e s.m.i.) calcolato in seguito a significative variazioni reddituali o a conseguenti variazioni della situazione lavorativa di almeno un componente del nucleo (art. 9 del D.P.C.M. n. 159/13 come modificato dall’articolo 28-bis della L. n. 58 del 2019 (cd “Decreto Crescita”).

ISEE MINORI:

Qualora il nucleo familiare si trovi nelle casistiche disciplinate dall’art. 7 del D.P.C.M. n. 159/13 (genitori non conviventi), l’ISEE richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni.

ACQUISIZIONE ISEE:

Il sistema informatico di presentazione delle istanze acquisirà i dati sull’ISEE direttamente dalla Banca dati dell’INPS, tramite cooperazione applicativa. Pertanto, al momento della presentazione dell’istanza è necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile nel sistema INPS una attestazione ISEE valida.

L’Avviso pubblico in oggetto, ALLEGATO, valido sull’intero territorio regionale, prevede l’inoltro delle istanze esclusivamente per via telematica attraverso la procedura on-line attiva sul portale www.studioinpuglia.regione.puglia.it

La procedura è attiva dalle ore 12:00 del 17/05/2021 e si chiuderà alle ore 14.00 del 20/07/2021; oltre tale termine il sistema non accetterà ulteriori trasmissioni di istanze

Al fine della compilazione della domanda, sarà possibile ricevere assistenza e supporto tecnico dalla Regione Puglia attraverso i seguenti canali di comunicazione:

L’erogazione del beneficio è subordinata:

  • alla verifica della residenza dello studente/della studentessa indicata sull’istanza;

  • alla verifica della frequenza scolastica;

  • alla verifica dell’effettiva spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo, da documentare mediante esibizione dei relativi titoli di spesa


L’Amministrazione Comunale

Ultimo aggiornamento: 28/12/2023, 15:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri