Descrizione
L’Amministrazione Comunale intende promuovere un percorso di scoperta e memoria, di valorizzazione e promozione della figura di Pasquale Baccaro, giovane minervinese in servizio militare di leva nella XV Compagnia Diavoli Neri del 186º Reggimento paracadutisti “Folgore”, contingente italiano impegnato in Somalia scomparso nei tragici fatti del 2 luglio 1993 nella Missione Ibis nell’ambito della missione umanitaria UNOSOM II.
A partire dal 2 settembre 2022, giorno in cui il giovane Baccaro avrebbe compiuto 50 anni, l’Amministrazione ha immaginato un percorso che coinvolga scuole, associazioni e cittadini sensibili al tema, con incontri, eventi, rappresentazioni per per rendere onore alla memoria del nostro concittadino immolato per la Patria nel pieno dei suoi vent’anni e promuovere il valore alto del servizio alla Patria nelle giovani generazioni. I ragazzi, infatti, necessitano di conoscere e ricordare, attraverso l’esempio di concittadini valorosi caduti nell’esercizio delle loro dovere e nella lotta per la pace.
Per questo motivo chiediamo a quanti sono interessati a fornire il proprio contributo, aderendo ad un Comitato pro tempore finalizzato alla promozione della figura della Medaglia d’Oro al Valor Militare Pasquale Baccaro nell’anno 2022/2023, di inviare la propria disponibilità all’indirizzo mail staffdelsindaco@comune.minervino.le.it